La Fabbricazione del Vetro
 

La storia del vetro

Miscela iniziale

Vetro piano

Fabbricazione

Finitura

Tempra

I forni

Proprietà del vetro

Vetri per l'edilizia

Difetti del vetro

 

 


 

 La Tempra

Tempra

La tempra, è una fase in cui l'impasto vitreo, in seguito al riscaldamento fino a circa 700 °C, viene bruscamente raffreddato con getti di aria fredda, acquisendo un'alta resistenza meccanica superficiale. La tecnica determina la creazione di tensioni permanenti di compressione sulla superficie del vetro, bilanciate all'interno da equivalenti tensioni di trazione. La tempra è effettuata in impianti costituiti da un forno nel quale si ha una variazione di temperatura da +3 °C a -3 °C, così che la resistenza meccanica del vetro alla trazione, all'urto ed allo sbalzo termico, viene aumentata da 3 a 5 volte.

 

La tempra chimica, utilizzando lo scambio ionico, consente la produzione di vetri con proprietà di resistenza alla flessione fino a 7000 kgp /cm2.
Ad esempio, un vetro con ossido di litio, immerso in cloruro sodico fuso, provoca: uno scambio ionico superficiale con sostituzione fra gli ioni di sodio e quelli di litio, la creazione di uno strato superficiale in compressione e un miglioramento del grado di resistenza meccanica del vetro. Altra variante consiste nel formare in superficie uno strato devetrificato a coefficiente di dilatazione inferiore al vetro, con un guadagno in compressione due o tre volte maggiore rispetto alla tempra termica.

Dal punto di vista termico, la lavorazione del vetro si articola nelle seguenti fasi:

  • Innalzamento termico progressivo (grazie all'utilizzo gas metano come combustibile che permette di raggiungere alte temperatura) della durata di 6 ore fino ad arrivare alla fase della fusione.
  • Fase di fusione: a 1500 °C. Durata di 6 ore
  • 1° fase di affinaggio : a 1300 °C. Durata 6 ore
  • 2° fase di affinaggio : a 1200 °C. Durata 6 ore
  • Fase di formatura per colata: tra 1100 e 1000 °C. Durata inferiore all'ora
  • Fase di formatura per soffiatura e pressatura: inferiore ai 1000 °C. Durata di un'ora circa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa questa pagina